I fiori per un rito funebre, quali i più diffusi

Lilium, rose o un classico crisantemo? Non c’è una scelta giusta, ma di solito si tendono a preferire alcune tipologie di fiori e di tonalità cromatiche.

Tradizione e linguaggio dei fiori hanno contribuito a diffondere alcune usanze per i riti funebri: gigli, crisantemi, ma anche rose e gerbere sono tra i fiori più comunemente adottati per accompagnare i defunti nel loro ultimo viaggio.

Conosciuti anche come lilium, i gigli bianchi sono per esempio simbolo di candore e di purezza e spesso per questo vengono scelti in caso di scomparse premature.

Per esprimere l’amore e l’affetto, le rose si confermano scelta intramontabile, tanto nel colore rosso quanto nel più posato bianco.

I crisantemi, nel mondo simbolo di gioia e vitalità, in Italia sono associati ai defunti per la loro fioritura autunnale che cade in buona sovrapposizione con le festività dei morti e di Ognissanti. Non è un caso quindi che questi fiori vengano spesso consigliati per i funerali.

Anche l’iris, a cui si associano diversi significati in base ai colori, è una scelta abbastanza frequente, come quella di gerbere, garofani e ortensie, tutti in qualche modo riconducibili a sentimenti d’amore e quindi perfetti per celebrare l’addio a una persona cara.

Grande attenzione viene solitamente riservata inoltre alla scelta dei colori, evitando composizioni variopinte o eccessivamente accese. Si tendono a preferire il bianco e il rosso e in genere colori tenui come il giallo e il lilla.

Una scelta sempre apprezzata è quella di seguire le preferenze del defunto: addobbare la chiesa o realizzare una composizione con il suo fiore o il suo colore preferito è un ottimo modo per rendergli omaggio.

Di questo e molto altro si occupa Bologna Servizi Funerari che è disponibile ad assistere le famiglie in ogni aspetto legato all’organizzazione di una cerimonia funebre e ad affiancarle per tutte le questioni di ordine burocratico.

Ci trovi a Bologna nelle due sedi di via Emilia Ponente 56 e di via Massarenti 98. Per informazioni:

info@bolognaservizifunerari.it – 051 6150831 (reperibilità h24 al 348 6022734).

Ultimi articoli
Dispersione delle ceneri
1 mese fa
Dispersione delle ceneri: regole, luoghi consentit...
Funerale laico
2 mesi fa
Come organizzare un funerale laico: significato, r...
Detrazione spese funebri
2 mesi fa
Detrazione spese funebri 2025: come funziona e chi...
Quanto costa un funerale
3 mesi fa
Quanto costa un funerale? Guida ai costi e ai serv...

Il tuo messaggio verrà pubblicato immediatamente

Il tuo messaggio necessita di approvazione

Privacy Policy

Cookie Policy

Note Legali