
Elaborare un lutto e affrontare il dolore, quanto è importante ricevere un
sostegno adeguato?
La perdita di una persona cara è una delle sfide più difficili che la vita ci può presentare e l'elaborazione del lutto è un percorso lungo e complesso, che ciascuno gestisce come meglio può.
In un momento simile, può essere di grande aiuto ricevere un supporto psicologico ed emotivo per affrontare il dolore e provare a superare il distacco.
Come elaborare un lutto: il ruolo del supporto psicologico per avere una guida e un sostegno
Il sostegno psicologico da parte di una figura professionale qualificata fornisce una guida preziosa durante l’elaborazione del lutto.
Attraverso l'ascolto attento e competente, lo psicoterapeuta può offrire uno spazio sicuro per esplorare le emozioni che si provano, accogliendole senza giudizio e aiutando a trovare modi costruttivi per affrontarle.
Le sessioni di supporto offrono, infatti, l'opportunità di dar voce ai pensieri e alle sensazioni che altrimenti potrebbero rimanere intrappolati.
Questo processo di condivisione e accoglienza delle emozioni è fondamentale per iniziare a superare il dolore e per dare il via a un percorso di “guarigione”.
Attraverso tecniche terapeutiche appropriate e calibrate per ciascuna persona, si impara a trovare un nuovo equilibrio emotivo e a costruire un significativo senso di resilienza.
Come elaborare un lutto: i servizi di Bologna Servizi Funerari
Per garantire l’accesso alle forme di supporto psicologico per famigliari e persone care che subiscono una perdita, Bologna Servizi Funerari ha stipulato delle convenzioni con ANT e So.Crem.
Per avere maggiori informazioni, contattaci.