Bologna Servizi Funerari nasce ufficialmente nel 2013, ma le sue origini affondano nella lunga esperienza del Comune di Bologna nella gestione pubblica dei servizi funebri.
Nel 1952 il Comune istituisce il servizio municipalizzato dei trasporti funebri, assumendone la gestione esclusiva. Nel 1972 amplia il proprio impegno con l’Agenzia Comunale Trasporti ed Onoranze Funebri, offrendo servizi completi a tariffe accessibili.
Nel 2001 decade il monopolio pubblico sul trasporto funebre e il settore si apre ai privati. Due anni più tardi, la gestione passa a Seabo, poi al gruppo Hera Servizi Funerari che istituisce nel 2012 Hera Servizi Cimiteriali, responsabile della cura e valorizzazione dei cimiteri cittadini.
Nel 2013, dopo una gara pubblica, nasce Bologna Servizi Cimiteriali, con il Comune che mantiene il 51% e SpV Bologna il 49%. Da questa struttura prende vita Bologna Servizi Funerari, che porta avanti con professionalità e rispetto il suo impegno nel garantire servizi funebri di qualità accessibili a tutti.