Uno spazio artistico per ricordare i grandi del passato. La prima edizione, a Bologna, celebra David Bowie.
Cheap trasforma le icone decedute in arte
ICONS è il nuovo progetto dell’associazione culturale CHEAP che intende dare vita a uno spazio di espressione dedicato alle icone del mondo dell’arte, della musica e della cultura che se ne sono andate, attraverso una serie di performance artistiche che celebrano la morte in modo ironico e fuori dagli schemi.
David Bowie, la prima icona celebrata
La prima edizione di ICONS ha messo al centro David Bowie, artista poliedrico che ha saputo incarnare molteplici identità e immaginari, attraversando generi e definendo stili unici e rivoluzionari.
238 applicazioni da 19 Paesi sono state valutate e selezionate da CHEAP per la realizzazione di 54 manifesti che tappezzano le strade di Bologna da metà marzo a fine aprile.
Con questo progetto, CHEAP si propone di portare l'arte contemporanea – che diventa un mezzo di riflessione critica su tematiche sociali, culturali e politiche – nelle strade, promuovendo una nuova idea di cittadinanza più aperta e inclusiva.
ICONS è solo uno degli spazi di partecipazione lanciati da CHEAP, che culmineranno nella CALL for ARTISTS 2023 "AGITATEVI": un invito rivolto agli artisti per “contaminare” lo spazio pubblico, ridefinendo i paradigmi e i canoni dell’arte urbana.