![_BSF_Banner-News-ILuoghidelCuore](https://bolognaservizifunerari.it/wp-content/uploads/2024/10/BSF_Banner-News-ILuoghidelCuore.jpg)
Bologna Servizi Cimiteriali candida il Cimitero monumentale della Certosa ai Luoghi del Cuore del FAI, il 12° censimento dei luoghi italiani da non dimenticare. Sarà possibile votare per la Certosa fino al 10 aprile prossimo.
L’iniziativa
Ha preso il via a settembre la 12a edizione de I Luoghi del Cuore, il più grande censimento spontaneo del patrimonio culturale italiano, promosso dal FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano. Per valorizzare e proteggere il Cimitero monumentale della Certosa, uno degli spazi più straordinari della città, Bologna Servizi Cimiteriali ha scelto di aderire a questa importante iniziativa, invitando cittadini e turisti a votare per le bellezze storico-artistiche del museo a cielo aperto di Bologna, patrimonio Unesco per i suoi portici dal 2021.
Si può esprimere la propria preferenza online: le votazioni resteranno aperte fino al 10 aprile 2025: l’obiettivo per il Cimitero monumentale e per BSC è superare la soglia delle 2.500 preferenze, presentare un progetto di recupero site-specific e ottenere un finanziamento dal FAI.
Votare il proprio luogo del cuore rappresenta un gesto semplice ma di grande impatto, che consente di proteggere le meraviglie artistiche e naturali del nostro Paese, tra cui spicca il Cimitero monumentale della Certosa, uno dei più importanti in Europa.
I Luoghi del Cuore
In 20 anni di attività, scanditi dall’alternanza tra censimenti e bandi per la presentazione dei progetti, i Luoghi del Cuore ha raccolto 11 milioni di voti distribuiti su più di 39.000 luoghi in 6.508 comuni. Alla base di questa iniziativa una rete di partecipazione che abbraccia cittadini, comunità e istituzioni, nell’intento di salvaguardare e proteggere i luoghi più amati dagli italiani. Tutti gli approfondimenti sul sito del FAI.
La convenzione tra Bologna Servizi Cimiteriali e SACA -Autonoleggio con conducente consentirà agli over 65 di usufruire del servizio di trasporto con conducente, per spostarsi da casa ai cimiteri della Certosa o di Borgo Panigale (e ritorno) a un prezzo calmierato.
Il servizio è disponibile fino a domenica 3 novembre e, grazie al contributo di Bologna Servizi Cimiteriali, avrà un costo calmierato per l’utenza (5,00 € A/R).
Per informazioni e prenotazioni: tel. 051 6349444 (si chiede di chiamare con almeno 24 ore di anticipo rispetto alla data del servizio desiderata. Ufficio auto aperto dalle ore 7.00 alle 20.30 dal lunedì al venerdì, il sabato dalle 7.00 alle 20.00 e la domenica dalle 8.00 alle 20.00).
Torna anche nel 2024 la linea speciale Tper 76, sul percorso che va da piazza San Francesco in Certosa e ritorno. La linea sarà attiva fino al 3 novembre incluso.