Animali domestici, ceneri, tumulare, padrone

L'amministrazione comunale del comune lombardo ha autorizzato l'inumazione delle ceneri del fedele compagno animale nello stesso loculo o nella tomba di famiglia del proprietario defunto.

Insieme oltre la vita

In una località del milanese, a Cinisello Balsamo, sarà possibile per padrone e animale domestico restare uniti anche dopo la morte. Le ceneri del compagno animale potranno essere tumulate, in una teca separata, nello stesso loculo o nella tomba di famiglia del defunto.

La particolare proposta è stata presentata dall'amministrazione comunale ed è stata accolta favorevolmente dal consiglio comunale che ha approvato una modifica al regolamento municipale relativo alle attività funebri e cimiteriali. Tale modifica regola gli aspetti riguardanti la gestione delle ceneri degli animali domestici: per poter usufruire di questa nuova opportunità, sarà necessario che sia espressa la volontà del defunto o che venga fatta richiesta dagli eredi.

Una decisione in linea con i tempi

Gli animali domestici sono sempre più considerati parte integrante della famiglia; per questo motivo la decisione di Cinisello Balsamo è in sintonia con il crescente rispetto che la società e la giurisprudenza manifestano verso la protezione degli animali.

Proprio per garantire la continuità di questo legame affettivo, è stato deciso di concedere la possibilità di tumulare le ceneri degli animali nei manufatti concessi, assicurando allo stesso tempo la salvaguardia dell'igiene pubblica, dell'ambiente e della salute.

Questa possibilità era già contemplata nel regolamento della Regione Lombardia. Con il termine "animali da compagnia" si intendono cani, gatti, criceti, uccelli da gabbia e altri animali domestici di piccole o medie dimensioni. La presenza dell'animale deve essere registrata nei registri cimiteriali ed è necessario un certificato di cremazione.

La volontà del defunto o degli eredi deve essere espressa tramite una dichiarazione scritta da presentare al Comune in cui si trova il cimitero in cui saranno deposte le ceneri. È importante notare che sulla lapide o sulla tomba di famiglia non sarà consentito esporre fotografie dell'animale da compagnia tumulato né riportare iscrizioni.