Nuove tendenze e nuovi costumi influenzano la gestione del servizio di onoranze funebri nel nostro Paese.
Pompe funebri: gli ultimi trend
Cambiano le priorità, evolvono le visioni del mondo, crescono le influenze dall’estero e il contatto tra culture.
Così si riconfigura anche il settore delle onoranze funebri:
- Personalizzazione delle cerimonie. Le famiglie cercano sempre più di personalizzare le cerimonie funebri per mettere in luce scelte di vita e personalità del defunto. Ciò Implica sempre più attenzione nella selezione delle musiche, di foto, video e oggetti che avevano un significato speciale per la persona scomparsa.
- Sostenibilità ambientale. C'è un crescente interesse per opzioni funebri sostenibili, come le sepolture ecologiche o l'utilizzo di urne o cofani biodegradabili. Questo riflette la maggiore consapevolezza sul cambiamento climatico e la preoccupazione per la riduzione dell'impatto ambientale
- Cerimonie multiculturali. In una società sempre più diversificata sul piano culturale, si differenziano i modi in cui le famiglie desiderano onorare le tradizioni e le usanze tipiche del defunto.
- Cremazione. Fino a qualche anno fa relativamente poco diffuse, le cremazioni In Italia e a Bologna sono in sensibile aumento. Crescono infatti le famiglie che scelgono questa opzione per motivi pratici, economici o personali.
- Tecnologia nelle cerimonie. Inizia a diffondersi l’uso del digitale anche in campo funebre, per pubblicare necrologi online e sui social network o per creare memoriali online. C’è anche chi pensa a trasmettere in diretta le cerimonie funebri, consentendo a parenti e amici lontani di prendervi parte.
- Supporto emotivo. Sta crescendo la consapevolezza dell'importanza di offrire il giusto supporto emotivo ai familiari in lutto. Servizi psicologici per affrontare la perdita possono ampliare la proposta delle agenzie di onoranze funebri.
- Riti laici. A crescere è anche la domanda di cerimonie che non implichino connessioni con la sfera religiosa. Per ospitare questo tipo di riti, la Certosa di Bologna mette a disposizione il Pantheon, recentemente restaurato.
Un servizio per tutti e per tutte le esigenze
Il servizio e la cerimonia funebre restano spazio per l’espressione delle volontà e delle sensibilità della famiglia e del defunto.
Bologna Servizi Funerari porta avanti il proprio compito nel rispetto di tutte le persone coinvolte, con attenzione, riguardo e discrezione.