Un sistema efficiente a garanzia della cittadinanza

Se in città come Roma la situazione minaccia di tornare all’insostenibilità, a Bologna il quadro è di tutt’altro genere.

Bologna Servizi Cimiteriali ha infatti portato a termine l’ampliamento dell’impianto crematorio di Borgo Panigale con l’obiettivo di continuare a rispondere con professionalità ed efficienza a una domanda in costante crescita.

A Borgo Panigale si è passati dalle 6.800 cremazioni del 2019 alle oltre 13.000 del 2021. Un trend in aumento per diverse ragioni: al cambiamento culturale in atto – che vede le famiglie scegliere la cremazione con sempre maggiore frequenza – si aggiungono le richieste di cremazione riconducibili alla pandemia e almeno in parte dovute alle esigenze di municipalità esterne al comune di Bologna, impossibilitate a gestire in autonomia alcuni dei servizi necroscopici.

Un’ottima gestione e una grande esperienza consentono oggi a BSC, anche grazie all’implementazione della terza linea dell’impianto, di consolidare il proprio ruolo di terzo polo crematorio in Italia facendo fronte alle esigenze del territorio metropolitano e non solo.